Configurare l'iPhone

Come eliminare o modificare abbreviazione "Sto arrivando" su iPhone

Alessandro Planamente
Di Alessandro Planamente. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come eliminare o modificare abbreviazione "Sto arrivando" su iPhone

A chi non è capitato di riscontrare, mentre si scrive un SMS o un messaggio qualunque, di incappare nel fastidioso riempimento automatico della frase con: "Sto Arrivando!" in sostituzione di "sa".

Questo capita sistematicamente quando la parola inizia per "S" e sempre quando si digita "sa". Il “problema”, se così si può definire, nasce dall'abbreviazione di Default inserita da Apple su iPhone a partire dal iOS 5.

Sapete che il fastidioso "sa = Sto Arrivando!" si può eliminare? Noi di unCome.it, vi diremo passo passo come eliminare l'abbreviazione "Sto arrivando" su iPhone.

Avrai bisogno di:
  • Un iPhone
Passi da seguire:
1

Basta andare su Impostazioni > Generali > Tastiera e, scorrendo fino alla sezione "Abbreviazioni", possiamo scegliere di eliminare quelle già esistenti.

Per cancellare quindi il fastidioso Sto Arrivando, basta fare slide con un dito sopra il testo e premere su elimina (con iOS 7, prima bisogna selezionare modifica in alto a destra e poi eseguire lo slide e l'eliminazione).

Come eliminare o modificare abbreviazione "Sto arrivando" su iPhone - Passo 1
2

Se desideriamo, in questa sezione è anche possibile personalizzare le abbreviazioni assegnando ad un determinato testo o ad una sequenza di lettere, una frase o una parola. Ad esempio, posso stabilire che quando si digita "cmq", il sistema proponga la parola "comunque". In questo modo, non dovrete scrivere tutta la parola, ma sarà l’iPhone che penserà a riempire il testo con le parole corrispondenti.

Quindi, se vogliamo aggiungerne una nuova abbreviazione, dovremo semplicemente cliccare su "Aggiungi abbreviazione…" (nella schermata Tastiera).

A questo punto aggiungiamo come "Frase" il testo che vogliamo abbreviare (nell'esempio "cmq"), e sotto "Abbreviazione" quello che desideriamo che l'iPhone ci suggerisca ed espanda.

Come eliminare o modificare abbreviazione "Sto arrivando" su iPhone - Passo 2
3

Oltre ad eliminare la fastidiosa abbreviazione di Sto Arrivando, possiamo quindi modificare e personalizzare i testi in base alle nostre esigenze e farci risparmiare del tempo nella scrittura di un messaggio o una email.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare o modificare abbreviazione "Sto arrivando" su iPhone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Elettronica.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come eliminare o modificare abbreviazione "Sto arrivando" su iPhone