Windows Vista

Come formattare Windows Vista

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 6 marzo 2020
Come formattare Windows Vista

È giunto il momento temuto da tutti gli utenti di un computer: lo hai riempito di spazzatura e sempre peggio e, dopo aver provato ogni serie di trucchi, ora non ti resta che un'opzione. L'opzione più radicale: formattare il disco rigido. Il tuo computer ha Windows Vista e sei convinto della decisione presa? Fermati qui: su unCome.it ti spieghiamo passo passo come formattare Windows Vista.

Avrai bisogno di:

  • Computer con Windows Vista
  • Hard disk esterno (per il backup)
Potrebbe interessarti anche: Come scaricare gratis il font Helvetica

Sommario

  1. Fai una copia dei tuoi dati
  2. Reperisci l'immagine ISO di Windows
  3. Accedi alle opzioni di fomrattazione
  4. Inserisci la password
  5. Seleziona il disco da formattare
  6. Formatta con la configurazione predefinita

Fai una copia dei tuoi dati

Prima di tutto, fai un backup dei file che vuoi conservare. Collega un disco rigido esterno (hard disk esterno) al computer e copia uno a uno (è più lento ma è il trucco più sicuro per non copiare virus) i file che non vuoi perdere.

Come formattare Windows Vista - Fai una copia dei tuoi dati

Reperisci l'immagine ISO di Windows

Per formattare Windows Vista hai inevitabilmente bisogno dell’immagine ISO del sistema operativo, senza di essa la procedura non può essere messa in pratica.

Se hai il dischetto d’installazione di Windows Vista allora non avrai nessun problema.

Se, invece, il PC su cui vuoi reinstallare il sistema è sprovvisto di un lettore CD/DVD, puoi in primo luogo acquistarne uno esterno o, in alternativa, puoi estrapolare l’immagine ISO( le immagini ISO sono dei file che contengono tutti i dati presenti originariamente su supporti come CD o DVD mantenendone intatta la struttura. Utilizzandoli, potrai avere una copia di sicurezza dei i tuoi dischetti sulla stessa unità) del DVD di Vista usando un PC munito di lettore ottico, e trasferirla poi su una chiavetta USB da usare per installare l’OS sul tuo PC.

Accedi alle opzioni di fomrattazione

Lo stesso Windows Vista comprende un'opzione di formattazione, quindi non dovrai aprire il prompt e scrivere il codice.

  • Si trova in Sistema (Start > Panello di controllo > Sistema e sicurezza > Strumenti di amministrazione).

Inserisci la password

È possibile che dopo aver fatto doppio clic su Strumenti di amministrazione, il sistema ti chieda una password di amministratore o ti domandi se sei sicuro. Inserisci la password e premi Accetta.

Seleziona il disco da formattare

Si aprirà un nuovo pannello di navigazione, in cui devi fare clic su Gestione dei dischi (all'interno di Archiviazione). Vedrai un elenco con i diversi volumi di archiviazione del tuo computer. Fai clic con il tasto destro sul disco da formattare (spesso è C:, ma assicurati che sia corretto per non cancellare qualcosa che non vuoi) e, nel menù che si aprirà, fai clic su formattare.

Formatta con la configurazione predefinita

Ora hai due opzioni: personalizzare la formattazione (scegliere sistema di archiviazione, dimensioni dell'unità di assegnazione, ecc.) o formattare il volume con la configurazione predefinita, più raccomandato se non vuoi rischiare spiacevoli sorprese. Per questo, fai semplicemente clic su Accetta e, nella nuova finestra di dialogo, Accetta di nuovo. Il disco rigido comincerà a formattarsi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come formattare Windows Vista, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Computer.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Come formattare Windows Vista